Test Combinato cos'è?
Il test combinato è il test di screening delle anomalie cromosomiche più efficace con la più alta sensibilità e il minor livello di falsi positivi. E' un esame non invasivo volto ad analizzare che il feto non sia affetto da malattie prenatali.
Test Combinato come si esegue?
Questo esame analizza l'ecografia genetica del primo trimestre misurando lo spessore della zona di translucenza nucale. Se lo spessore della translucenza nucale è elevato il rischio di Sindrome di Down o altre patologie cromosomiche è maggiore.La misurazione ecografica della translucenza nucale viene eseguita per via transaddominale o transvaginale.
Test Combinato quando eseguirlo?
Il test viene eseguito nel primo trimestre di gravidanza.L’esame consente di individuare un aumento del rischio di anomalie cromosomiche da confermare successivamente attraverso la villocentesi o l’amniocentesi nel caso in cui il test risulti positivo.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.