Visita Senologica cos'è?
La visita senologica è un esame completo del seno, del tutto indolore, che viene eseguito da un medico senologo, è il momento fondamentale per la prevenzione.
Visita senologica in cosa consiste?
Oltre alle pazienti con malattia senologica già diagnosticata, è necessario consultare il senologo in caso di presenza di noduli, secrezioni dal capezzolo, stati infiammatori e/o dolorosi che interessano una o entrambe le mammelle. Possono infatti essere segni di una possibile presenza di un tumore al seno la durezza del nodulo, i limiti irregolari, la fissità o ai piani profondi o ai piani superficiali, la retrazione dell’areola del capezzolo, le secrezioni del capezzolo di tipo ematico o simil-ematico, la visita viene effettua anche in caso di mestruazioni.
Il ginecologo procederà ad un’anamnesi ponendo domande su alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, assunzione di farmaci, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuale presenza di casi di tumore del seno in famiglia,eventuali patologie a carico, età del primo ciclo mestruale e/o dell'inizio della menopausa, gravidanze, terapie ormonali eventualmente seguite. Dopodiché procederà con l'esame clinico basato sull'osservazione e la palpazione accurata di entrambe le mammelle per poi formulare una diagnosi.
Visita Senologica quando farla?
Andrebbe effettuata una volta l'anno a partire dai 25-30 anni di età.
Oltre alla terapia più appropriata, potranno essere richiesti altri esami per ulteriori approfondimenti, tra cui l'ecografia mammaria, la mammografia e la biopsia.
Ecografia mammaria bilaterale cos'è?
L’ecografia mammaria studia il parenchima mammario e i cavi ascellari, e serve a diagnosticare prevalentemente nodularità di significato benigno o maligno della ghiandola mammaria, l'infiammazione del parenchima ed eventuali alterazioni dei linfonodi del cavo ascellare. Non è un esame di screening: serve primariamente a completare l'accuratezza diagnostica della mammografia e a migliorarne la sensibilità, oppure nelle pazienti giovani (con meno di 40 anni) come completamento diagnostico alla visita senologica, per la sua particolare idoneità allo studio delle mammelle di tipo ghiandolare denso, tipiche delle donne giovani. L’ecografia mammaria può anche essere bilaterale, (è differente dalla mammografia).
È un'indagine diagnostica che si basa sull'emissione di ultrasuoni, i quali non sono radiazioni e non provocano danno all'organismo. Le registrazioni ottenute, proiettate su un monitor, sono dette immagini ecografiche.
L'ecografia mammaria può essere effettuato da tutte le donne, non è controindicato in gravidanza, ma è sconsigliato in tale condizione per l'aumentata densità del parenchima nel periodo di gestazione, più che altro si suggerisce per caratterizzare le lesioni clinicamente apprezzabili.
La paziente si sdraia in posizione supina con le mani dietro la testa. La procedura non è dolorosa e prevede lo scorrimento manuale della sonda ecografica sulla zona interessata preventivamente cosparsa di un gel trasparente che agevola il passaggio degli ultrasuoni.
Questo esame non è doloroso e non comporta rischi perché non sfrutta radiazioni ionizzanti ma onde a ultrasuoni, innocue per l'organismo.
Visita Senologica + Ecografia Mammaria: quanto costa?
Compara su Cup Solidale i prezzi di Visita Senologica + Ecografia Mammaria nella tua città: il nostro Osservatorio Prezzi oggi registra in Italia un prezzo minimo di 30€ e prezzo massimo di 300€.
Domande Frequenti su Visita Senologica + Ecografia Mammaria
La combinazione di visita senologica ed ecografia mammaria consente di eseguire un controllo approfondito del seno, unendo l’osservazione clinica e la palpazione con un esame diagnostico che identifica eventuali noduli, infiammazioni o alterazioni dei linfonodi ascellari. Questo approccio migliora la sensibilità diagnostica, specialmente in pazienti con seno denso o giovani.
No, questa combinazione è raccomandata anche in assenza di sintomi come esame di prevenzione annuale a partire dai 25-30 anni, o come completamento diagnostico di altri esami, per garantire una valutazione accurata della salute del seno.
L’intera procedura dura generalmente dai 20 ai 30 minuti, includendo la visita clinica del senologo e l’esecuzione dell’ecografia mammaria bilaterale.
Preparazione Visita Senologica + Ecografia Mammaria
richiesta medica non obbligatoria
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.