Pilates cos'è e a cosa serve?
Il pilates è una tipologia di ginnastica rieducativa, preventiva e riabilitativa. E'utile praticare Pilates per il controllo della postura grazie alla pratica di "regolazione del baricentro" per migliorare la fluidità nei movimenti.Con questa ginnastica si hanno benefici sopratutto per la colonna vertebrale e il controllo dell'equilibrio.
Pilates benefici
A differenza di molti tipi di ginnastica, il pilates segue princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero e proprio metodo che si è sviluppato e perfezionato continuamente. Con questo metodo di allenamento si rinforzano sia gli addominali sia le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, ovvero tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.
Pilates: quanto costa?
Compara su Cup Solidale i prezzi di Pilates nella tua città: il nostro Osservatorio Prezzi oggi registra in Italia un prezzo minimo di 10€ e prezzo massimo di 80€.
Preparazione Pilates
richiesta medica non obbligatoria
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.