Medicazione Complessa (A Domicilio)
La medicazione è un procedimento usato per riparare i tessuti, mediante un trattamento che protegge, favorisce la cicatrizzazione e la guarigione della ferita. Si realizza sia tramite l'uso di farm aci (es. cicatrizzanti e disinfettanti) che di materiali che proteggono e coprono la lesione (es. cerotti, bende, garze ecc.), isolandola diminuendo il rischio di infezioni. Infine viene tenuta ferma da fasciature, cerotti o reticelle elastiche.
Esistono più tipi di medicazione: semplice, complessa, a piatto ecc.
Per la Medicazione complessa vengono utilizzati materiali di copertura biocompatibili che stimolano, attraverso l’interazione coi tessuti con cui vengono a contatto, una risposta specifica utile a conseguire un più rapido processo di guarigione, creando un microambiente umido, ottimo per far risanare al meglio la lesione.
Medicazioni di questo tipo richiedono una gestione più impegnativa, con competenze specifiche e diversi sono gli aiuti necessari, quindi sono eseguibili solamente da personale infermieristico.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.