Biopsia Cervice Uterina/Biopsia Vaginale, è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi di laboratorio, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Analisi Biopsia cervice uterina/Biopsia vaginale
Il tumore del collo dell’utero è al secondo posto nel mondo, dopo il tumore della mammella, tra quelli che colpiscono le donne.
Nei casi in cui l’analisi al microscopio, durante esami di controllo, mostri la presenza di cellule con caratteristiche pre-tumorali o tumorali, il protocollo dello screening per il cancro del collo dell’utero prevede l’esecuzione di esami di approfondimento.In primo luogo la paziente è invitata a eseguire una colposcopia. Si tratta di un esame che, attraverso l’utilizzo di un apposito strumento permette la visione ingrandita della cervice uterina. In questo modo il medico è in grado di confermare la presenza di lesioni pretumorali o tumorali e valutarne l’estensione.Alla colposcopia può far seguito una biopsia, cioè un prelievo di una piccola porzione di tessuto anomalo da sottoporre a un’analisi che confermi definitivamente le caratteristiche esatte della sospetta lesione.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.