Chirurgia della Cataratta cos'è?
L’intervento di cataratta consiste nel sostituire il cristallino naturale, diventato opaco, con un cristallino artificiale (IOL). L’intervento è ambulatoriale, rapido ed indolore. Il chirurgo lavora al microscopio, pratica una incisione di poco più di 2mm e con una sonda ad ultrasuoni frantuma ed aspira il cristallino catarattoso. Quindi impianta nell’alloggio del cristallino una lente artificiale. L’intervento si esegue in anestesia topica (a gocce) e dura circa 15 minuti. Non è necessario bendare l’occhio a fine intervento ed il Paziente può tornare a casa dopo pochi minuti dal termine dello stesso. In pochi giorni la vista migliorerà progressivamente e si potrà tornare alle proprie attività avendo alcune accortezze in particolare legate all’igiene personale e delle mani dovendo effettuare medicazioni con dei colliri indicati dal chirurgo.
L’impianto di una lente artificiale multifocale (Premium) consente nella stragrande maggioranza dei casi, di vedere dopo l’intervento sia da lontano che da vicino senza occhiali. Non sarà possibile eliminare completamente gli occhiali in tutte le situazioni ma si riserverà l’utilizzo dell’occhiale solo per leggere cose molto piccole.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.