Tomoscintigrafia Globale Corporea (PET) cos'è?
La tomografia ad emissione di positroni (PET) è uno strumento diagnostico tra i più innovativi, che sta avendo sempre maggiori consensi tra i clinici nelle diverse applicazioni diagnostiche maggiormente in campo oncologico e neurologico.La PET/CT è una metodica di diagnostica per immagini, utilizzata principalmente in campo oncologico. Questa tecnica consente un' analisi approfondita di numerose tipologie tumorali; vengono analizzate le caratteristiche della neoplasia, le sedi di malattia e si studia lo sviluppo del tumore durante o dopo il trattamento medico. Questa procedura permette l'utilizzo di un radiofarmaco debolmente radioattivo che viene iniettato per via endovenosa e mostra informazioni importanti sull’attività metabolica del tumore in essere. Sono disponibili radiofarmaci, ciascuno studiato per un particolare tipo di tumore. Le immagini PET/CT sono successivamente lette e interpretate dallo specialista di medicina nucleare, fornendo all'oncologo informazioni necessarie per la cura del tumore.
Pet, a cosa serve?
La PET/CT globale corporea permette, in un solo esame diagnostico, un quadro clinico completo, fornendo informazioni sul tumore e sul suo sviluppo. La metodica consente di avere una diagnosi, e quindi di effettuare una valutazione della malattia o sviluppare la risposta a uno specifico trattamento come chemioterapia o radioterapia.
Pet effetti collaterali: La pet globale corporea non è dolorosa o pericolosa. Il farmaco utilizzato per l’esame non ha effetti collaterali, non è un mezzo di contrasto e non causa reazioni allergiche. La quantità del farmacio iniettato è piccola; L’unico fastidio può essere provocato dalla puntura dell’ago per l’iniezione.
PET (Tomografia emissione Positroni): quanto costa?
Compara su Cup Solidale i prezzi di PET (Tomografia emissione Positroni) nella tua città: il nostro Osservatorio Prezzi oggi registra in Italia un prezzo minimo di 200€ e prezzo massimo di 1500€.
Preparazione PET (Tomografia emissione Positroni)
richiesta medica non obbligatoria
presentarsi 15 minuti prima per eseguire l'accettazione e portare precedenti esami eseguiti. obbligatoria richiesta medica.
il paziente, in seguito all'esame, deve rimanere in struttura per circa 2/3 ore. per le successive 24h deve inoltre rimanere a distanza da donne in gravidanza e ragazzi under 18 anni.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.