Laser Retinico a cosa serve?
Le degenerazioni retiniche sono processi degenerativi che riguardano la porzione periferica retinica. Attraverso la tecnologia laser è possibile prevenire il distacco di retina creando una cicatrice adesiva attorno alle degenerazioni pericolose.
Il laser più utilizzato in queste applicazioni è l’Argon Laser, che crea una luce blu producendo una serie di piccole ustioni ravvicinate della retina, dell’epitelio pigmentato e della coroide sottostanti. Queste piccole ustioni vengono eseguite per definire una barriera di due o tre file attorno alla rottura retinica.
Argon Laser Come funziona?
il paziente viene posizionato davanti ad uno strumento e vengono applicate gocce anestetiche e una particolare lente a contatto sull’occhio . Il paziente percepisce dei lampi di colore azzurro-verde ciascuno dei quali corrisponde ad una piccola ustione sulla retina. Il trattamento non è doloroso.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.