Dito a scatto cos'è?
Il dito a scatto è una patologia infiammatoria che coinvolge i tendini flessori delle dita i quali sono circondati da una sottile guaina sinoviale che forma un canale dentro al quale scorre il tendine stesso. La guaina permette ai tendini di piegarsi ed estendersi, per eseguire il piegamento e la distensione delle dita. Quando la guaina si infiamma, come conseguenza, la sua membrana si ispessisce e il canale si restringe, impedendo il libero scorrimento del tendine.
E' necessario intervenire con una procedura chirurgica quando si prova a stendere il dito, da una posizione di chiusura ma rimane piegato, estendendosi a scatto solo in un secondo momento. Tale movimento è spesso accompagnato da dolore. Si tratta di una malattia che colpisce sopratutto adulti coinvolgendo maggiormente il pollice, l’anulare e il medio. Nei bambini riguarda prevalentemente il pollice, che si blocca in flessione.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.