Cistografia, cos'è e a cosa serve?
La cistografia è un esame radiologico che consente di studiare l'anatomia e la funzionalità di vescica e uretra. L'esame prevede l'utilizzo di mezzo di contrasto iodato idrosolubile con il quale viene riempita la vescica che risulta quindi visibile ai fotogrammi.
Questa metodologia permette di localizzare tumori, polipi o calcoli delle basse vie urinarie. E' utile inoltre per diagnosticare malformazioni dell'uretra e disturbi della minzione.
La cistografia viene eseguita con il riempimento della vescica con una sostanza opaca ai raggi X (mezzo di contrasto), attraverso un tubicino (catetere) posizionato tramite l'uretra. Successivamente vengono collezionate immagini radiografiche utili per definire una terapia.
Quando il mezzo di contrasto viene iniettato direttamente dall'uretra in vescica, ossia con un flusso opposto a quello dell'urina, la cistografia è detta retrograda.
E' richiesta una preparazione?
Tre ore prima dell'esame è necessario eseguire una pulizia intestinale mediante clistere
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.