Tac Cuore (Calcium Score)
La Tac Calcium score è una metodica di diagnostica per immagini sviluppata tramite un macchinario che, al contrario della Risonanza Magnetica, sfrutta le radiazioni dei raggi X e consente di riprodurre sezioni (tomografia) di parti del corpo del paziente ed elaborazioni tridimensionali. Il risultato diagnostico è una ricostruzione di immagini derivante dall'analisi densitometrica della sezione in esame e dell'elaborazione dei dati rilevati.
La TAC del Cuore per la determinazione del Calcium Score è un test utilizzato soprattutto per la prevenzione dell'infarto. La TAC è in grado di quantificare in maniera precisa il contenuto del calcio coronarico che tende ad accumularsi nelle placche aterosclerotiche internamente ai vasi arteriosi.
Il Calcium Score è espresso da un numero che da informazioni sulla probabilità di incorrere in eventi cardiovascolari come l'infarto. Ad un numero più alto corrisponde un maggiore rischio cardiovascolare.
Mentre con l'assenza di calcio coronarico non si ha la probabilità di incorrere in eventi cardiovascolari di tipo ischemico nei successivi 10 anni
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.