Visita reumatologica cos'è?
La visita reumatologica viene eseguita dallo specialista reumatologo che si occupa di patologie comuni e meno frequenti (artriti, artrosi, fibromialgia, artrite reumatoide e anche osteoporosi), è un passaggio fondamentale per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie reumatiche dell'adulto. La visita può anche essere pediatrica.
La visita reumatologica è utile per il monitoraggio della risposta alle terapie e per perfezionare la cura. La varietà delle malattie reumatiche e dei sintomi collegati all'origine reumatica rendono necessari controlli medici e diagnostici approfonditi in quanto colpiscono principalmente le articolazioni ma anche il tessuto connettivo, le ossa, i muscoli, gli organi e possono essere fortemente invalidanti.
Nell'elenco di patologie che vengono trattate dal reumatologo rientrano le patologie osteoarticolari, con particolare riferimento a quelle di origine infiammatoria come le artriti, quelle che derivano dalla degenerazione delle articolazioni come l'artrosi, ma anche l'osteoporosi. Possono avere una origine sistemica (che riguarda cioè tutto l'organismo) come: artrosi, artrite reumatoide, artrite psoriasica (legata alla psoriasi), spondilite anchilosante, sindrome di Reiter, febbre reumatica, gotta.
Il reumatologo è lo specialista adatto anche alla diagnosi e al trattamento delle malattie sistemiche autoimmuni, quali sclerodermia, lupus eritematoso sistemico, sindrome di Sjögren, connettivite mista e sindromi "overlap".
Visita reumatologica (A Domicilio) come si svolge?
La prima fase della visita reumatologica si apre con un’anamnesi (raccolta delle informazioni sulla storia clinica e lo stile di vita del paziente). Il reumatologo procede poi alla palpazione dell'addome, all'auscultazione del cuore, alla misura della pressione in conclusione della quale prescrive gli accertamenti da eseguire per i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici (esami radiologici, esami del sangue, esami cardiologici) o quelli specifici come l'artrocentesi, la capillariscopia e l'ecografia articolare.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.