Holter pressorio o “Monitoraggio non invasivo della pressione arteriosa” (MAPA) delle 72 ore: è un test non invasivo e indolore che permette di registrare 72 ore su 72 la pressione arteriosa. Serve a verificare fenomeni quali: l’ipertensione arteriosa instabile, l’ipertensione in terapia farmacologica, la cosiddetta “ipertensione da camice bianco”, di natura emotiva, dovuta allo stato di agitazione derivato dal doversi sottoporre a un esame, sintomi associabili a sbalzi di pressione. Simile a questo è l’holter cardiaco.
L’holter pressorio è utilizzato anche per monitorare gli atleti nel corso della loro attività sportiva.
Holter pressorio 72 ore come si applica e ogni quanto misura la pressione?
Per lo svolgimento dell’esame dell’holter pressorio, al paziente viene consegnato un apparecchio che dovrà essere indossato (autonomamente) per 72 ore, così da registrare automaticamente, ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte, la sua pressione.
Holter pressorio risultati:
Il paziente dovrà eseguire la sua attività quotidiana senza limitazioni e può annotare ogni dato che possa essere considerato utile al test (attività svolta, sintomi, disturbi, fattori di stress). Trascorse 72h, il paziente torna in struttura per togliere l’apparecchio che ha registrato i dati che il medico analizzerà per determinare una diagnosi.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.