Devitalizzazione Dentale : L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero la parte interna del dente o polpa, un tessuto molle composto da vasi sanguigni e nervi che garantiscono nutrimento e sensibilità all’elemento dentario. Occorre ricorrere alla terapia endodontica in presenza di:lesione da carie penetrante con conseguente infiammazione del tessuto pulpare e contaminazione batterica (pulpite).
In cosa consiste la Devitalizzazione del dente?
La procedura prevede l’asportazione del tessuto pulpare infiammato o necrotizzato del dente, a livello della corona ed a livello della radice, allo scopo di eleminare l’infezione dolorosa per il paziente e garantire la conservazione dell’elemento dentale stesso. Questa procedura è definita devitalizzazione, in quanto priva il dente delle terminazioni nervose e vascolari che lo rendono sensibile.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.