Predisposizione Genetica Tumore Maschile (BRCA1 + BRCA2), è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Predisposizione Genetica Tumore Maschile: I test di screening sono efficaci nell’identificare le persone con una predisposizione genetica allo sviluppo di un tumore.
Le persone ad alto rischio possono, quindi , sottoporsi a regolari esami e misure preventive per migliorare la salute e la qualità di vita. Il test permette di analizzare le patologie correlate ai seguenti tumori ereditari :
Mammella, Prostata, Colon retto, Pancreatico, Melanoma, Gastrico, Renale, Neoplasia Endocrina Multipla, Tiroide, Paratiroideo, Neurofibromatosi, Feocromocitoma, Paraganglioma familiare, Retinoblastoma, Condrosarcoma (Tipo I-II), Stromale gastrointestinale.
Obiettivo: Confermare o meno la presenza di una mutazione dei geni indagati ed impostare eventuali piani di gestione medica individualizzati per ridurre sensibilmente il rischio di cancro.
I geni BRCA1 e BRCA2 (BR=Breast, CA=Cancer) sono i geni oncosoppressori e contribuiscono a garantire la stabilità del materiale genetico nella cellula, riparando eventuali danni del DNA. Gli oncosoppressori hanno, quindi, la funzione di “sopprimere” una proliferazione cellulare inappropriata o, più in generale, la trasformazione tumorale. Obiettivo: Confermare o meno la presenza di una mutazione dei geni indagati ed impostare eventuali piani di gestione medica individualizzati per ridurre sensibilmente il rischio di cancro.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.