Predisposizione Genetica Tumore Colon, è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi del sangue, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Predisposizione Genetica Tumore Colon : Il 5% dei casi di tumore del colon ha una base ereditaria, questo significa che vi sono dei pazienti che vengono colpiti da questo tumore perché portatori di una predisposizione genetica. In questi casi, il tumore del colon retto si presenta spesso in età più giovanile, anche sotto i 40 anni.Per questo motivo, chi sospetta avere un rischio maggiore di sviluppare questa malattia, perché è stata diagnosticata a qualcuno dei suoi familiari stretti, dovrebbe eseguire approfondimenti anche attraverso i test genetico-molecolari. In questo modo sarà possibile stabilire il programma di prevenzione più adeguato.
ColonCheck è il test di screening utile per indagare i geni coinvolti nella genesi del tumore al colon-retto.
ColonCheck prevede l’analisi dei geni :
APC - AXIN2 – EPCAM - MLH1 - MLH3 - MSH2 - MSH6 – MUTYH - PMS1 - PMS2 - STK11 – PTEN - SMAD4 - BMPR1A – ATM – BLM - CHEK2 - GALNT12 - MSH3 - NTHL1 - POLD1 – POLE - TP53. Qualora ColonCheck confermi la presenza di una mutazione a carico dei geni indaga , è possibile contribuire a ridurre il rischio di cancro ed eventualmente ritardarne l’esordio, individuarlo in uno stadio precoce e pi tra abile o persino prevenirlo, mettendo in atto le seguenti indicazioni:
Aumentare la sorveglianza nei soggetti portatori di mutazione;
Impiegare farmaci per la riduzione del rischio nei soggetti portatori della mutazione;
Chirurgia profilattica nei soggetti portatori della mutazione.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.