L' Ecografia Cardiaca (A Domicilio) viene eseguita presso l'abitazione del paziente in modo da causargli meno disagio possibile soprattutto qualora si tratti di un paziente di età avanzata, particolarmente debilitato o allettato. L' Ecografia Cardiaca (A Domicilio) viene svolta dallo specialista che dispone dell'attrezzatura necessaria; E' un'indagine diagnostica che si basa sull'emissione di ultrasuoni, i quali non sono radiazioni e non provocano danno all'organismo. Le registrazioni ottenute, proiettate su un monitor, sono dette immagini ecografiche.
Il paziente viene valutato nella posizione che consente il migliore studio della parte anatomica interessata; la procedura non è dolorosa e prevede lo scorrimento manuale della sonda ecografica sulla zona interessata preventivamente cosparsa di un gel trasparente che agevola il passaggio degli ultrasuoni.
Si tratta di un'ecografia in grado di studiare la struttura del cuore tramite una sonda appoggiata dal medico sulla zona del torace.
Con l'ecografia cardiaca (eco cuore) si visualizzano le strutture cardiache, le loro dimensioni e la funzionalità delle stesse.
L'ecografia al cuore è un esame non invasivo, per nulla doloroso, e ripetibile nel tempo senza alcun rischio per la salute.
Tecniche simili a questa sono l'ecocolordopplergrafia cardiaca, ecocardiografia.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.