L' Ecografia Tiroidea (A Domicilio) viene eseguita presso l'abitazione del paziente in modo da causargli meno disagio possibile soprattutto qualora si tratti di un paziente di età avanzata, particolarmente debilitato o allettato. L' Ecografia Tiroidea (A Domicilio) viene svolta dallo specialista che dispone dell'attrezzatura necessaria; E' un'indagine diagnostica che si basa sull'emissione di ultrasuoni, i quali non sono radiazioni e non provocano danno all'organismo. Le registrazioni ottenute, proiettate su un monitor, sono dette immagini ecografiche.
Il paziente viene valutato nella posizione che consente il migliore studio della parte anatomica interessata; la procedura non è dolorosa e prevede lo scorrimento manuale della sonda ecografica sulla zona interessata preventivamente cosparsa di un gel trasparente che agevola il passaggio degli ultrasuoni.
L’ecografia tiroidea è l’esame più adatto a rilevare la presenza di noduli, definirne morfologia, dimensione, struttura e valutare ulteriori alterazioni a carico della ghiandola. In assenza di un nodulo rilevabile alla palpazione, va eseguito nei soggetti in cui vi sia un sospetto di tireopatia, cioè di una patologia legata alla tiroide, o se esistano fattori di rischio genetico o ambientale che potrebbero causarla.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.