L'Rx Rachide Dorsale (A Domicilio) è un esame che viene svolto presso l'abitazione del paziente e consente di essere raggiunti direttamente a casa da personale specializzato, tecnici di Radiologia, che eseguono la radiografia richiesta.
In radiologia la tecnica di diagnostica per immagini utilizzata si basa sull’interazione tra un fascio di fotoni (raggi X) diretti da una sorgente verso un ricettore, e la materia interposta (corpo biologico). Gli atomi del corpo impediscono ai fotoni di raggiungere il ricettore, riproducendo dunque un’immagine fedele del corpo, in “negativo”. La radiografia alla rachide dorsale (A Domicilio) viene condotta ponendo l'area sottoposta a esame e il paziente in corrispondenza dell'apparecchiatura radiografica. L'esame radiologico è un esame non doloroso, non invasivo e di breve durata.
Questo esame fornisce la proiezione complementare all’antero-posteriore ed ha il compito di completare lo studio della colonna fornendoci la visione completa del corpo vertebrale; oltre ad identificare alterazioni, processi degenerativi, post-traumatici, processi infiammatori, può servire a studiare anomalie dello sviluppo, ad identificare il morbo di Scheuermann (è considerato una forma di osteocondrosi giovanile della colonna vertebrale e colpisce in specifico il tratto dorsale. Questa patologia colpisce un pubblico di giovani adolescenti, ed è caratterizzata dall’ereditarietà) o il nodulo cartilagineo di Schmorl (sono protuberanze della cartilagine del nucleo polposo del disco intervertebrale nell’interno della spugnosa del corpo vertebrale sottostante).
Rx Rachide Dorsale (A Domicilio): quanto costa?
Compara su Cup Solidale i prezzi di Rx Rachide Dorsale (A Domicilio) nella tua città: il nostro Osservatorio Prezzi oggi registra in Italia un prezzo minimo di 90€ e prezzo massimo di 310€.
Preparazione Rx Rachide Dorsale (A Domicilio)
richiesta medica obbligatoria
l'esame e' erogabile entro 15/20 km dal centro medico
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.