Predisposizione Genetica Prenatale RH Fetale (A Domicilio), è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi di laboratorio, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Predisposizione Genetica Prenatale RH Fetale (A Domicilio)
E' un Test prenatale Non invasivo che consiste nella genotipizzazione dell'RHD fetale da plasma materno di donne RhD-, rilevando la presenza (feto RhD+) o la delezione del gene RHD (feto RhD-) nel plasma. L’RhD svolge un ruolo fondamentale nell' incompatibilità materno-fetale.
Se il feto è Rh(D) positivo(Rh+) e la gestante Rh(D) negativa (Rh-) è probabile che i globuli rossi del feto con l’antigene Rh entrino nel circolo sanguigno materno.
In assenza di precauzioni durante la gravidanza, c’è il rischio che la gestante sviluppi una reazione immunitaria creando anticorpi contro i globuli rossi del feto che rimarranno presenti nel suo sangue.
Il test genetico è un esame prenatale non invasivo che analizza il DNA fetale isolato da un campione di sangue della gestante consentendo di determinare il Fattore Rh fetale
Preparazione Predisposizione Genetica Prenatale RH Fetale (A Domicilio)
richiesta medica non obbligatoria
campione analisi: sangue
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.