Cos'è il Colera?
Si tratta di una malattia infettiva provocata dal batterio Vibrio cholerae. Presente in buona parte del mondo, si diffonde con l’ingestione di cibo o acqua contaminati e provoca sintomi come diarrea, vomito e conseguente disidratazione.
Per quanto nella maggior parte degli infettati non provochi sintomi, può portare alla morte nei casi più gravi (si stimano oltre 100.000 decessi all’anno). È endemica in molti Paesi in via di sviluppo, ma può provocare focolai laddove le condizioni igieniche siano critiche, come in seguito a disastri che danneggino la rete fognaria e idrica.
Per i bambini dai 2 ai 6 anni di età sono previste 3 dosi, che diventano 2 per gli adulti e i bambini con più di 6 anni, con un intervallo fra le dosi di una settimana. Il ciclo vaccinale dovrebbe essere terminato almeno una settimana prima della possibile esposizione al virus e la copertura dura 2 anni.
Le reazioni avverse indicate con maggiore frequenza sono: dolore addominale, diarrea, feci non formate, nausea e vomito.
Controindicazioni al vaccino sono ipersensibilità a uno dei principi attivi, a uno qualsiasi degli eccipienti o alla formaldeide.
Powered by Ambimed
Preparazione Vaccino Colera
richiesta medica non obbligatoria
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.