Vaccino Tetano
Una malattia spesso pericolosa, il tetano è oggi sotto controllo grazie al prezioso aiuto di un vaccino efficace e sicuro.
Cos’è il tetano
Il tetano è una malattia provocata dalle tossine del batterio Clostridium Tetani ed è trasmessa attraverso il contatto tra ferite e oggetti contaminati. La tossina danneggia il sistema nervoso, provocando spasmi e paralisi.
Perché è importante la prevenzione
Malattia potenzialmente molto grave, il vaccino è uno dei principali strumenti che ci ha permesso di ridurre drasticamente la sua diffusione in diverse parti del mondo.
Quando vaccinarsi
Esistono tre categorie di vaccino combinati antitetano. L’esavalente (Difterite, Tetano, Pertosse, Poliomielite, Epatite B, Hemophilus influenzae tipo B) richiede 3 dosi, somministrate al 3°, 5° e 11° mese di vita, a cui segue una dose di vaccino tetravalente (Difterite, Tetano, Pertosse, Poliomielite) a 5 o 6 anni e un richiamo ogni 10 anni.
Composizione del vaccino
Il vaccino è composto dall’anatossina (la tossina batterica purificata) del tetano, somministrata per via sottocutanea o intramuscolare.
Effetti indesiderati e controindicazioni
Gli effetti indesiderati più comuni sono dolore e arrossamento del sito di iniezione, malessere, febbre, nausea e mal di testa.
La vaccinazione deve essere rimandata in presenza di febbre alta. È da evitarsi si sono avute in passato reazioni allergiche gravi al vaccino o a una delle sue componenti.
È altamente raccomandato a tutte le donne in età fertile o in gravidanza di verificare il proprio stato vaccinale ed eventualmente ricorrere al richiamo tetanico al fine di prevenire eventuali infezioni.
Powered by Ambimed
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.