Psa Reflex (Antigene Prostatico), è un test diagnostico fondamentale nell'ambito delle analisi di laboratorio, essenziale per valutare specifici aspetti della salute.
Il PSA (antigene prostatico specifico), sia libero che totale, è una glicoproteina prodotta a livello prostatico. La sua concentrazione ematica aumenta in corso di carcinoma prostatico, e costituisce pertanto un marcatore tumorale specifico molto sensibile.
Il limite di questo marcatore da solo è non riuscire a individuare l’adenoma dal carcinoma prostatico: il rapporto PSA libero/PSA totale è indicato per questo.
I valori alti di PSA non sono immediato sinonimo di tumore. Se i livelli di Psa risultano elevati, il laboratorio procede al calcolo del rapporto PSA-totale e PSA-free, e solo in seguito a quest’ultima ricerca il medico potrà prescrivere approfondimenti.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale.
Data ultimo aggiornamento: 2021-05-18
Le informazioni presentate hanno natura generale, sono pubblicate con scopo divulgativo per un pubblico generico e non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico.