Hai bisogno di un supporto diretto?
Ci trovi a questo numero dal lunedi al venerdi
dalle 8 alle 18 orario continuato
Una visita specialistica consente a un paziente anziano che ha difficoltà di deambulazione o che non può essere trasportato di ricevere le cure direttamente a casa
Le visite specialistiche a domicilio per anziani sono un diritto per tutti quei pazienti che non sono in grado di recarsi presso gli studi medici e ambulatoriali. Per molti anziani le visite mediche sono un momento di grande stress e confusione. Soprattutto in presenza di gravi malattie, quali ad esempio ictus o demenza senile, l’anziano tende a sentirsi smarrito e disorientato. In alcuni casi le persone di una certa età possono contare sul supporto di un proprio parente e/o amico, che possa assisterle nel momento del bisogno. Purtroppo, però, non è sempre così e molto spesso le persone anziane sono sole e si ritrovano a dover affrontare situazioni “difficili” in prima persona. Cambiare ambiente, doversi spostare con mezzi propri o pubblici, ricordarsi gli appuntamenti e riuscire a rispettarli, diventano imprese di un certo peso. Avere la possibilità di affrontare una visita nella comodità e nella tranquillità della propria abitazione, agevola e facilita l’impegno a moltissime persone.
La visita geriatrica a domicilio è richiesta da pazienti con età superiore ai 65 anni. Si tratta, solitamente, di persone che presentano problemi di carattere fisico e cognitivo, oppure da colore che desiderano avere un quadro generale sul proprio stato di salute. Diventa un servizio indispensabile nel momento in cui la persona versa in uno stato di invalidità e fragilità.
Utile anche quando l’anziano non è in grado, o presenta difficoltà, a seguire i vari trattamenti e le diverse terapie prescritte da molteplici specialisti. Quando la gestione di un paziente in età avanzata diventa difficile, e/o insostenibile a causa di mancanza di tempo, la visita geriatrica a domicilio consente allo specialista di verificare e monitorare lo stato di salute dell’anziano con lo scopo di ritardare il declino cognitivo e garantirgli un’autosufficienza per un livello qualitativo di vita superiore.
Le persone anziane sono quasi sempre molto restie e riluttanti a convincersi di spostarsi per sottoporsi a controlli medici. Uscire di casa, con caldo o freddo e dover attendere per ore in sala d’aspetto del medico con altri malati, non incentiva sicuramente a prendere appuntamenti per visite specialistiche. Stress, ansia e preoccupazioni, senza contare un notevole e inutile affaticamento, vanno a gravare sullo stato di salute dell’anziano.
Di conseguenza, la richiesta di visite specialistiche a domicilio per anziani presenta notevoli vantaggi:
I medici che prestano servizio a domicilio alle persone anziane hanno l’obiettivo di accertarsi dello stato di salute del paziente. Ne verificano lo stato, diagnosticano eventuali patologia e si prendono cura della sua salute. Prevedono trattamenti e terapie da seguire per contrastare e risolvere eventuali malattie acute e croniche e forniscono al paziente una valutazione completa e approfondita.
La visita a domicilio agli anziani da parte dei medici specialistici assicura uno screening delle differenti disabilità e serve a identificare tutti quei pazienti a maggior rischio di scompenso biologico e/o funzionale (Anziano Fragile).
Grazie a questo servizio problemi come:
possono essere prevenuti, monitorati e contrastati costantemente. Un'Assistenza Medica Completa a Domicilio che riesce a intervenire su richiesta per ogni necessità sanitaria.
Trova facilmente la prestazione sanitaria di cui hai bisogno. Compara in tempo reale disponibilità e costi di ogni struttura o professionista, evitando file ed attese.