Visita Geriatrica (A Domicilio)
La geriatria è la branca della medicina che si occupa dei bisogni e dei problemi di salute tipici della terza età. Le patologie più comuni sono: artrite, diabete, malattie cardiovascolari, difficoltà nelle interazioni sociali, disturbi della memoria (inclusa la malattia di Alzheimer), patologie cognitive e ipertensione.
Quando si fa la visita geriatrica?
La visita geriatrica consente allo specialista di valutare nel suo complesso lo stato di salute dell’anziano, al fine di ritardare il declino funzionale, mentale e mantenere autosufficienza e una buona qualità di vita. Attraverso la visita geriatrica, si valuta la salute dell’anziano e si individua un percorso assistenziale con l’obiettivo di garantire al paziente autosufficienza e capacità funzionali.
Cosa cura il geriatra?
Lo specialista raccoglie i dati anamnestici del paziente, l’anamnesi farmacologica ed informazioni circa eventuali terapie in corso, inoltre, tiene in considerazione l’aspetto psicologico e quello cognitivo. Importante è l’esame obiettivo completo dei vari organi ed apparati, centrando l’attenzione sulle priorità emerse durante il colloquio con il paziente.
Il geriatra stilerà una relazione medica finale descrivendo la valutazione globale della persona e delle sue necessità. La visita viene eseguita anche per invalidità civile, per accompagnamento, multifunzionale, domiciliare e privata.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale. Data ultimo aggiornamento: 2025-09-18