Catene leggere kappa lambda sieriche: Le immunoglobuline sono proteine costituite da due catene peptidiche "pesanti" legate a due catene "leggere". Le catene pesanti sono 5 e determinano le classi delle immunoglobuline (IgG, IgM, IgA, IgE, IgD), mentre le catene leggere sono 2 e sono k (kappa) e l (lambda).
Il test permette di eseguire il monitoraggio delle patologie delle plasmacellule, come il mieloma multiplo e l’amiloidosi primaria, e di verificare l’efficacia della terapia.
Le catene libere leggere sono di solito presenti nel sangue a basse concentrazioni.
Un aumento delle catene libere kappa e lambda e del loro rapporto si ritrova nelle patologie delle plasmacellule in cui vi è un eccesso di produzione delle catene leggere libere monoclonali kappa.
Un aumento delle catene libere lambda e una diminuzione del rapporto kappa/lambda sono segnale di una elevata probabilità di progressione della malattia.
Un aumento delle catene libere leggere e un rapporto kappa/lambda normale può ritrovarsi nelle persone con disfunzione renale non correlata ad una patologia delle plasmacellule.
Una diminuzione delle catene libere leggere e un rapporto kappa/lambda normale può ritrovarsi nelle persone con una patologia in cui è soppressa la produzione di cellule del midollo osseo.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale. Data ultimo aggiornamento: 2025-09-18