Spermiogramma + Test frammentazione Dna
Spermiogramma come si fa?
Lo spermiogramma o esame del liquido seminale è una metodica estremamente importante che permette di capire la fertilità di un uomo. Una coppia che sta facendo un percorso diagnostico per la propria infertilità deve pensare di eseguire uno spermiogramma. Lo spermiogramma consiste nell’analisi del liquido seminale, raccolto in un apposito contenitore, per evidenziare le varie caratteristiche e i vari componenti dello sperma con lo scopo di giudicare lo stato di salute e la fertilità di tutto l’apparato genitale maschile. Con lo spermiogramma si esegue una valutazione macroscopica e microscopica dei valori del seme. L’analisi macroscopica valuta l’aspetto/colore, il volume, il pH, la viscosità del campione e la liquefazione. Mentre quella microscopica fornisce informazioni sulla componente spermatica: motilità, concentrazione e morfologia degli spermatozoi.
Lo spermiogramma è una delle prime indagini da eseguire nel percorso diagnostico dell’infertilità della coppia. Se interpretato correttamente, permette di fornire informazioni utili sia sul percorso diagnostico sia sul percorso terapeutico.
Preparazione e risultati spermiogramma:
Prima della raccolta è necessario essere in astinenza dalla produzione di liquido seminale in un periodo compreso tra i 2 e i 5 giorni.
Il test di frammentazione del Dna viene raccomandato nei seguenti casi:
-Infertilità idiopatica con causa sconosciuta.
-Dopo ripetuti fallimenti delle tecniche di riproduzione assistita.
-Scarsa qualità embrionale.
-Dopo ripetuti aborti.
-Varicocele etc
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale. Data ultimo aggiornamento: 2025-09-18