Breath Test Lattulosio
Il breath test è un esame diagnostico che viene eseguito attraverso l’analisi di campioni di aria espirata. Il breath test al lattulosio misura il tempo di transito oro-ciecale sia e l'eventuale presenza di sovracrescita batterica.
A cosa serve il breath test al lattulosio?
Il breath test permette di individuare alterazioni del sistema gastroenterico quali: alterazione del transito intestinale che possono manifestarsi con disturbi gastrointestinali caratterizzati da flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali.
Con questo esame è possibile diagnosticare l'eventuale presenza di sovracrescita batterica e l'alterazione del tempo di transito oro-cecale.
Il test viene eseguito la mattina a digiuno, senza che il paziente abbia fumato o svolto attività fisica. È chiesta anche la sospensione dei farmaci non essenziali nelle dodici ore precedenti l'esame.
Il test prevede la raccolta di campioni di aria espirata, prima e dopo l’ingestione di uno zucchero sciolto in acqua chiamato lattulosio, in un sacchetto di plastica a intervalli regolari. L’esame ha una durata di 4 ore.
Contenuti approvati dal Comitato Editoriale. Data ultimo aggiornamento: 2025-09-18