Villa Adria, situata in Via Flaminia 324 a Torrette di Ancona, è una struttura sanitaria con una lunga tradizione nel campo della riabilitazione. Fondata nel 1949 come casa di cura polispecialistica, si è evoluta nel tempo fino a diventare un punto di riferimento nelle Marche per la riabilitazione neurologica e ortopedica. La struttura dispone di 80 posti letto, un day hospital e un centro ambulatoriale, offrendo percorsi riabilitativi personalizzati per pazienti con gravi cerebrolesioni, mielolesioni e sclerosi multipla.
Dal 2004, Villa Adria è il centro coordinatore per la presa in carico e il trattamento riabilitativo multidisciplinare della sclerosi multipla, operando in rete con i Centri Ambulatoriali Santo Stefano per garantire qualità e continuità dell'assistenza su tutto il territorio marchigiano. La struttura ha sviluppato collaborazioni con l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), consolidando il suo ruolo nel settore.
Il team multidisciplinare di Villa Adria include medici specialisti in riabilitazione, neuropsicologi, fisioterapisti, logopedisti e infermieri, tutti dedicati a fornire un'assistenza completa e personalizzata. La struttura è dotata di unità specializzate nella riabilitazione intensiva e di un'unità dedicata all'assistenza di pazienti con gravissime disabilità, inclusi quelli in stato vegetativo persistente e in stato di minima coscienza.
Per accedere ai servizi di Villa Adria, è possibile inoltrare una domanda di ricovero via fax al numero 071 887150 o via email all'indirizzo urp.adria@kosgroup.com. Le richieste sono valutate dai medici del centro, e l'Ufficio Relazioni con il Pubblico comunica al paziente o alla sua famiglia il giorno stabilito per l'accesso in reparto. Per informazioni riguardanti i ricoveri, è possibile contattare la Dott.ssa Silvia Eugeni, Assistente Sociale, al numero 071 21895204 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 12:00, o all'indirizzo email urp.adria@kosgroup.com.